09 febbraio 2009

Consumo, dunque sono

C'era una volta - nella fase solida della modernità - la "società dei produttori", epoca di masse, regole vincolanti e poteri politici forti. I valori che la governavano erano sicurezza, stabilità, durata nel tempo. Quel mondo si è sfaldato e oggi viviamo nella "società dei consumatori", il cui valore supremo è il diritto-obbligo alla "ricerca della felicità", una felicità istantanea e perpetua che non deriva tanto dalla soddisfazione dei desideri quanto dalla loro quantità e intensità. Eppure, dice Bauman, rispetto ai nostri antenati noi non siamo più felici: più alienati semmai, isolati, spesso vessati, prosciugati da vite frenetiche e vuote, costretti a prendere parte a una competizione grottesca per la visibilità e lo status, in una società che vive per il consumo e trasforma tutto in merce. Ma proprio tutto, anche i consumatori. Ciononostante stiamo al gioco e non ci ribelliamo, né sentiamo alcun impulso a farlo.


Autore/i: Zygmunt Bauman
Editore:
Laterza
Collana:
I Robinson. Letture
Prezzo deastore.com
(info) € 15.00
Formato: Libro in brossura
Data di pubblicazione: 2008 (2 ed.)
Disponibilità
(info) 3 giorni lavorativi
ISBN: 8842084441

ISBN 13: 9788842084440

Nessun commento: