15 febbraio 2007

Let's get loud!

Ma tu pensa!
Come direbbe il finto Ligabue...
BRAVA PATATA!
:-)

- - -

COMUNICATO STAMPA CS18-2007

FESTIVAL DI BERLINO: PREMIO DI AMNESTY INTERNATIONAL A JENNIFER LOPEZ PER IL FILM `BORDERTOWN´

Nel corso del Film Festival di Berlino, Amnesty International ha conferito oggi il proprio premio `Artists for Amnesty´ a Jennifer Lopez, produttrice e protagonista di `Bordetown´, il film-denuncia che racconta 13 anni di omicidi seriali di donne a Ciudad Juárez, Messico. Nel film, diretto da Gregory Nava e interpretato anche da Antonio Banderas e Martin Sheen, Jennifer Lopez è una giornalista che indaga su questi delitti irrisolti.

Il riconoscimento è stato consegnato a Jennifer Lopez dal premio Nobel per la pace José Ramos-Horta e da Norma Andrade, fondatrice dell´associazione `Riportate a casa le nostre figlie´, che riunisce le madri e i familiari delle donne assassinate a Ciudad Juárez, nel corso di una cerimonia organizzata a Berlino dalla Sezione Statunitense di Amnesty International Usa e dall´agenzia William Morris.

Oggi, 14 febbraio, è il sesto anniversario del sequestro della figlia 17enne di Norma Andrade, Lilia, stuprata e uccisa a Ciudad Juárez nel 2001. `Sono molto onorata di ricevere questo premio´ - ha dichiarato Jennifer Lopez. `Sono venuta a conoscenza di queste atrocità per la prima volta nel 1988, quando Gregory Nava mi propose il film. Da allora, ho cercato sempre di parlarne. Ho interpretato questo film per attirare l´attenzione mondiale su questa tragedia e per spingere il governo messicano ad assicurare alla giustizia i responsabili di questi orrendi crimini. Ammiro l´operato delle attiviste e degli attivisti per i diritti umani e quello di colleghe come Salma Hayek, Eve Ensler, Jane Fonda, Sally Field e della giornalista Diana Washington Valdez. Sono veramente lieta di unirmi a loro e continuare a lavorare su una questione così importante´.

Dal 1993, più di 400 donne sono state barbaramente assassinate a Ciudad Juárez e in altre città dello Stato messicano di Chihuahua. Le indagini locali sono risultate profondamente inadeguate, tra depistaggi, colpevoli ritardi, mancato transennamento e protezione della scena del delitto e falsificazione delle prove.`Bordertown´ è distribuito in Italia da Medusa e uscirà prossimamente nelle sale in collaborazione con la Sezione Italiana di Amnesty International.

FINE DEL COMUNICATO Roma, 14 febbraio 2007

Per ulteriori informazioni, approfondimenti e interviste:
Amnesty International Italia - Ufficio stampaTel. 06 4490224 - cell. 348-6974361, e-mail: press@amnesty.it

- - -

Nessun commento: