18 settembre 2008

Aung San Suu Kyi cittadina di Bologna

Cittadinanza Onoraria alla leader Birmana Aung San Suu Kyi

Il Consiglio comunale di Bologna, con voto unanime, ha approvato la richiesta della Presidenza del Consiglio comunale di offrire la cittadinanza onoraria della città di Bologna alla leader birmana Aung San Suu Kyi, Premio Sakharov della Comunità Europea per la libertà di pensiero nel 1990, Premio Nobel per la Pace (su proposta di Vaclav Havel) nel 1991.


Ecco il testo dell'ordine del giorno, a firma di Gianni Sofri e Paolo Foschini, rispettivamente presidente e vicepresidente del Consiglio comunale:

"Il Consiglio comunale di Bologna riconosce da tempo nella leader birmana Aung San Suu Kyi, Premio Sakharov della Comunità Europea per la libertà di pensiero nel 1990, Premo Nobel per la pace (su proposta di Vaclav Havel) nel 1991, una delle più straordinarie figure del nostro tempo.
[...]
Così, da quasi vent'anni, una donna minuta e fragile, dai lineamenti finissimi anche se ormai segnati dalla sofferenza e dal sacrificio, continua a sfidare una dittatura di militari felloni e violenti, spacciatori internazionali di droga, sotto gli occhi così spesso distratti, quando non subdolamente complici, della comunità internazionale. Per tutte queste ragioni, anche Bologna -come tante altre comunità di tutto il mondo- vuole offrirle, con rispetto e ammirazione, la sua solidarietà, assegnandole la cittadinanza onoraria della nostra città".

(Comunicato stampa del Comune di Bologna)

Leggete sul sito del Comune la versione integrale del comunicato, che è anche una bellissima sintesi della storia di Suu Kyi:
http://www.comune.bologna.it/dettaglioIpNews.php?newsitemID=3790&channelID=10







Nessun commento: