05 marzo 2007

Tao

Questo quadro è un'opera del mio amico Davide Pavlidis, pittore sopraffino amante del surrealismo (...domani chissà, come dice lui). Prendo a prestito l'immagine e il relativo commento perché l'ho trovato molto adatto a stare anche qui. Spero che non me ne voglia Pav (oh Pav, ti scrissi per chiedertelo ma tu dipingi dipingi e non guardi il tuo blog da settimane...)

Pav scrive:


Recentemente ho partecipato ad una mostra collettiva dedicata a Giovanni Pascoli. Mi ha particolarmente ispirato una poesia contenuta nella raccolta MYRICAE dal titolo "NEL CUORE UMANO": "Non ammirare, se in un cuor non basso, cui tu rivolga a prova, un pungiglione senti improvviso: c'è sotto ogni sasso lo scorpione. Non ammirare, se in un cuor concesso al male, senti a quando a quando un grido buono, un palpito santo: ogni cipresso porta il suo nido" Banalmente il poeta dice che nel male c'è un po' di bene e viceversa. Mi sono detto: - Ma è il TAO!- Avete presente quel simbolo circolare diviso in due settori, uno bianco e uno nero? Nel settore bianco c'è un disco più piccolo di colore nero e nel settore nero c'è un altro piccolo disco di colore bianco. Quello è il TAO. Così ho dipinto un cuore sano da un lato e malato dall'altro. Nascosto nella parte integra del muscolo cardiaco c'è uno scorpione nero mentre nella zona forata del cuore si vede un uovo portatore di vita. Quadro piuttosto trasversale (quasi tutti avevano presentato opere bucoliche con paesaggi e fanciullini) ma alla fine è stato apprezzato.

da www.davidepavlidis.splinder.com

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Hell-o!
Stamattina ti ho citato, ma se ti dispiace lo tolgo..
Muxumuxu, D.

Anonimo ha detto...

No comment.
http://pensavopeggio.splinder.com/post/11377737
Muxu, D.