03 febbraio 2009

Kozmic blues

Marie Trintignant (Boulogne-Billancourt, 21 gennaio 1962 – Vilnius, 1 agosto 2003) è stata un'attrice francese. È figlia dell'attore Jean-Louis Trintignant e della sua seconda moglie Nadine Marquand. Quando la sua giovane sorella morì a 9 anni, Marie Trintignant si chiuse in se stessa e divenne virtualmente muta. Durante la sua giovinezza era molto timida ma, malgrado questo, decise di diventare un'attrice.
Marie Trintignant è stata madre di quattro figli: Roman con il batterista Richard Kolinka; Paul con l'attore François Cluzet; Léon con Mathias Othnin-Girard; e Jules con il regista Samuel Benchetrit.
Marie Trintignant fu nominata 5 volte per il Premio César per le sue interpretazioni in:
Comme elle respire - 1999 (Miglior Attrice)
Le cousin - 1998 (Miglior Attrice Non-Protagonista)
Le cri de la soie - 1997 (Miglior Attrice)
Les Marmottes - 1994 (Miglior Attrice Non-Protagonista)
Une affaire de femmes - 1989 (Miglior Attrice Non-Protagonista)
Appare inoltre nel film noir Série noire, del 1979.

Marie Trintignant morì a causa di un edema cerebrale il 1º agosto 2003 mentre era sul set situato a Vilnius, Lituania dopo essere stata picchiata dal suo compagno, Bertrand Cantat, cantante e leader del gruppo rock francese Noir Désir, ottenebrato da alcol e stupefacenti. Bertrand Cantat è stato condannato a 8 anni di prigione per omicidio colposo.
Il 27 luglio 2003, nel corso di un litigio, picchia ripetutamente la compagna Marie Trintignant causandone la morte il 1º agosto 2003. Il fatto ha luogo a Vilnius, capitale della Lituania; Cantat viene quindi condannato dalla giustizia lituana il 29 marzo 2004 a otto anni di prigione.
Gli avvocati di Bertrand Cantat hanno fatto richiesta di trasferimento del cantante presso una prigione francese. Avendo le autorità lituane acconsentito alla richiesta nell'agosto 2004, ha avuto luogo martedì 28 settembre 2004 il trasferimento presso la prigione di Muret, nella Haute-Garonne vicino a Tolosa, dove divise la cella con Jean-Pierre Calone, in passato membro di rilievo dell'estrema destra tolonese.
Nell'ottobre 2007 il giudice per l'applicazione delle pene, Philippe Laflaquiere, decide la libertà condizionale del musicista «per gli sforzi di reinserimento sociale fatti dal condannato ed anche per le sue prospettive di reinserimento professionale».

Il 16 ottobre 2007 Bertrand Cantat esce di prigione. Per l'avvocato difensore di Bertrand Cantat, Olivier Metzner, «questa decisione consentirà al cantante di ricostruire il suo avvenire e di decidere ciò che farà sul piano artistico» anche se non è sicuro di «riprendere a cantare». Per un anno, Cantat dovrà essere seguito da uno psicologo e non potrà rilasciare interviste o testimonianze su quanto accaduto.

Marie Trintignant è sepolta nel cimitero di Père Lachaise a Parigi.




testo da http://it.wikipedia.org/wiki/Marie_Trintignant
immagini dal film "Janis et John" di Samuel Benchetrit

Nessun commento: