Il 13 febbraio AI Mexico ha unito le forze con le altre associazioni di donne in Messico per chiedere la pubblicazione e il miglioramento della Direttiva sulla Salute NOM-046-SSA2-2005 per garantire che i medici forniscano completa attenzione alle donne vittime di violenza, inclusa la violenza sessuale. AI Messico ha anche ribadito che la Direttiva sulla Salute dovrebbe includere una garanzia chiara di accesso legale e sicuro all'interruzione di gravidanza per le vittime di violenza sessuale.
Centinaia di lettere e di cuori di carta sono stati mandati da attivisti ditutto il mondo. AI Mexico li ha consegnati al Ministero della Salute durante l'evento.
Obiettivo dell'azione: migliorare l'attenzione dei medici verso le vittime di violenza.
Segue messaggio di Tonio Tessada di AI Mexico:
Cari attivisti di AI di tutto il mondo,
vogliamo ringraziarvi per il vostro lavoro e per i messaggi a favore ditutte le donne messicane inviati ai nostri Uffici Nazionali. L'azione è stata un successo e i cuori sono stati usati per formare la frase "Guarantee their rights" (= garantite i loro diritti).
Molte organizzazioni per i diritti delle donne e gruppi della società civile hanno risposto alla nostra chiamata e visto che il loro lavoro è vitale è stato gratificante averle con noi. La mattina del 13 Febbraio è stata una giornata piena di vita e colori con i palloncini e gli striscioni che abbiamo portato al Ministro della Salute per chiedere il rispetto per i diritti sessuali e riproduttitivi delle donne, assicurando in particolare il diritto alla contraccezione e all'aborto legale per le vittime di violenza sessuale. Tra i vari messaggi, "Per il 14 Febbraio non vogliamo regali, vogliamo che il governo messicano rispetti i suoi obblighi", "accesso ai servizi di salute per tutte le donne!" e "Le donne ne hanno abbastanza della violenza contro di loro...basta ostacoli!"
AI ha consegnato più di 3.000 tra lettere, cartoline e messaggi al Ministero della Salute.
I CUORI arrivati in tempo per la consegna provenivano da diversi stati messicani e da paesi di tutto il mondo: Ecuador, Peru, Polonia, Finlandia, USA, Tunisia, Italia, Danimarca, Olanda, Svizzera e Canada.
Grazie a tutti!
Continueremo a consegnare al Ministero i cuori che arriveranno nei prossimi giorni.
27 febbraio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento