14 gennaio 2008

La parola ai giurati



Care amiche e cari amici,
desideriamo segnalarvi lo spettacolo

La parola ai giurati
con Alessandro Gassman

al Teatro delle Celebrazioni
da martedì 15 gennaio a giovedi' 17 gennaio
patrocinato da Amnesty International, nell'ambito della Campagna contro la pena di morte.

Altri due appuntamenti sono collegati allo spettacolo:

- lunedi' sera, 14 gennaio, sempre al Teatro delle celebrazioni dalle ore 20.30: DIETRO LE QUINTE SUL PALCO - Alessandro Gassman incontra il pubblico per scoprire come nascono gli spettacoli (serata a ingresso libero)

- mercoledi' mattina, 16 gennaio, dalle 11.30 alle 13.30, sempre al Teatro delle Celebrazioni, si terrà un incontro aperto al pubblico e alle scuole a cui interverranno Alessandro Gassman e il responsabile dell'Ufficio Comunicazione di Amnesty Italia Riccardo Noury (ingresso libero)

In tutte queste occasioni saremo presenti con il tavolino di raccolta firme per i casi della Campagna contro la pena di morte.

per info su Amnesty o sulla Campagna: 3478619499, www.amnestybologna.it, www.amnesty.it

per info sullo spettacolo o prenotazioni: www.teatrocelebrazioni.it

- - -
scheda dello spettacolo

ALESSANDRO GASSMAN
in
La Parola ai Giurati
di Reginald Rose
con un cast di 12 attorire
gia di Alessandro Gassman

New York 1950. E' il 15 Agosto e una giuria composta da 12 uomini di diversa estrazione sociale, età e origini sono chiusi in camera di consiglio per decidere del destino di un ragazzo ispano-americano accusato di parricidio. Devono raggiungere l'unanimità per mandarlo a morte e tutti sembrano convinti della sua colpevolezza. Tutti ad eccezione di uno che con meticolosità e intelligenza costringe gli altri giurati a ricostruire nel dettaglio i passaggi salienti del processo e, grazie a una serie di brillanti deduzioni, ne incrina le certezze, insinuando in loro il principio secondo il quale una condanna deve implicare la certezza del crimine al di là di ogni ragionevole dubbio. Fra violenti contrasti, dubbi, ripensamenti ed estenuanti discussioni, l'unanimità sarà raggiunta e alla fine l'imputato verrà dichiarato non colpevole. Da questo dramma fu tratto un celeberrimo film diretto con grande maestria da Sidney Lumet ed interpretato in modo indimenticabile da Henry Fonda.
- - -

1 commento:

Anonimo ha detto...

porca tromba, me lo son perso!!