COMUNICATO STAMPA
Noi l'8 marzo lo festeggiamo così
L'otto marzo, tradizionalmente giorno di festa della donna, è una ricorrenza fortunata per Fiori di Strada. Come lo scorso anno, lo ricorderà chi ci segue da più tempo, gli operatori hanno potuto festeggiarla contribuendo a liberare due ragazze e a far arrestare i loro aguzzini. Complice anche la felice ricorrenza, abbiamo deciso di condividere la nostra esperienza.
La notte il 6 e 7 marzo 2009, i nostri operatori sono riusciti ad incontrare Maria (nome di fantasia), una ragazza bulgara mai avvistata in precedenza. Grazie alla collaborazione con il Reparto Sicurezza della Polizia Municipale di Bologna, sono riusciti a prenderla e a portarla via dalla strada. Dopo una notte insonne, Maria è riuscita a fornire le indicazioni utili per trovare Giulia, una sua connazionale tenuta in ostaggio dai suoi stessi sfruttatori: la notte successiva gli operatori di Fiori di Strada, congiuntamente agli uomini del Comando dei Carabinieri di San Lazzaro, sono riusciti a portare in salvo anche lei.
Subito dopo inoltre, Fiori di strada ha collaborato con lo stesso Comando dei Carabinieri, che hanno provveduto all'arresto del gruppo di sfruttatori delle due ragazze: un italiano e tre bulgari, che vista la mala parata stavano abbandonando in fretta l'Italia e sono stati fermati ad Ancona mentre erano pronti ad imbarcarsi.
Maria e Giulia, dopo la fuga dai loro aguzzini, erano terrorizzate, piangevano soventemente pensando ai figli lontani e ad ogni angolo di muro o a ogni passaggio di macchina si irrigidivano perché temevano di rivedere i loro sfruttatori. Tuttora continuano a chiedere se davvero non saranno rimandate in strada perché non riescono a credere di essere davvero libere.
Non possiamo fare a meno di pensare che la liberazione di Maria e Giulia, e l'arresto dei loro sfruttatori, sia il regalo migliore che i nostri operatori potevano fare a tutte le donne.
Fiori di Strada Associazione Onlus
Casella postale 2138 - 40137- Bologna
Emergenze 24 ore 392.900.800.1
Uffici 392.900.800.2 Fax 051.97.111.61
info@fioridistrada.it www.fioridistrada.it
11 marzo 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento