17 marzo 2006

Molestie morali

Ho ricomprato di recente un saggio che avevo letto anni fa e che poi era scomparso dallo scaffale per un classico prestito senza ritorno. Allora mi era piaciuto e credevo di averlo capito. Una lettura utile e interessante.

Qualche settimana fa ne ho visto in libreria una riedizione aggiornata e mi è venuta voglia di rileggerlo. L'ho ricomprato, pensando tra me e me "Certo che butto via i soldi... un libro già letto..." e invece mai ho speso così bene 12 euro.

Valeva davvero la pena di riprendere tra le mani questo volumetto, anche solo per rendermi conto che otto anni fa non avevo capito nulla. Il saggio della Hirigoyen spiega con una trattazione molto chiara il meccanismo della violenza psicologica, fornendo quindi la chiave per capire come disinnescarlo in un modo semplice e illuminante. Ma si sa, l'illuminazione arriva solo quando l'allievo è pronto a riceverla...

- - -

Marie-France Hirigoyen
Molestie morali
La violenza perversa nella famiglia e nel lavoro
Traduzione di Monica Guerra

È possibile distruggere qualcuno anche soltanto con le parole, gli sguardi, i sottintesi?

Può essere il coniuge che ci denigra in pubblico o si serve dei figli per ricattarci; può essere il capufficio che ci affida incarichi avvilenti e non ci fornisce dati che pure ci servirebbero; può essere il collega che ci manipola: in ogni caso stiamo subendo una molestia morale. Una violenza che non si manifesta sul piano fisico ma si esercita attraverso sottintesi, allusioni, sgarbi che si ripetono fino a diventare ossessivi.In questo libro, nutrito di molte testimonianze, Marie-France Hirigoyen descrive le molestie nell'ambito familiare e quelle sul posto di lavoro (il mobbing), analizza la personalità di aggressore e aggredito, fa il punto sulle possibili soluzioni legali e mediche, ipotizza nuove vie d'uscita. Il quadro che ne risulta è tanto dettagliato e allarmante quanto dipinto con passione: la passione di un'esperta che non esita a schierarsi con le vittime di quello che può essere considerato un vero e proprio assassinio psichico.
In appendice tre saggi scritti da Lella Menzio, fondatrice di Telefono Rosa; Harald Ege, il maggior esperto in Italia di mobbing; Pier Giuseppe Monateri, Marco Bona e Umberto Oliva, avvocati che si occupano principalmente di danno alla persona.


Marie-France Hirigoyen
Molestie morali
2005
ET Saggi EINAUDI
pp. XVIII-260
12 euro
ISBN 880617505X
http://www.einaudi.it/

- - -

1 commento:

Anonimo ha detto...

un libro che mi ha salvato la vita.
l'ho letto in 2 notti,di giorno continuavo a vivere l'incubo con il mio violentatore che in 3anni di molestie morali mi ha cambiato la vita facendomi lasciare una figlia che adoravo,facendomi desiderare il suicido, sperperando i miei guadagni di una vita e facendomi lavorare con lui cosi che ora sono senza soldi,senza lavoro e sto recuperando l'amore di mia figlia. ringrazio la dottoressa kathya bonatti di lugano che mi ha vista ad un convegno interagire con l'irresistibile molestatore e mi ha consigliato di leggere questo libro...nessuno si e' accorto e si accorgera' di che persona sia ,solo io lo so e kahtya che ringrazio con tutto il cuore di avermi salvato la vita.Questo libro lo regalero' ad un amico medico che potra' aiutare a sua volta molte donne come me che somatizzano (preciso a cio' che scrive la hirigoyen)partendo da stati di malessere per arrivare al desiderio di morire ,ulcera allo stomaco,perdita della memoria, paura di parlare ,di sbagliare...impossibile immaginare quante cose belle e sane abbia fatto nella mia vita precedente,con che energia aiutassi il prossimo,vitalita' da vendere, creativita'...tutte rubate e sostituite con il peggio che mi potesse capitare. alla dott ssa Hirighoyen un ringraziamento per aver espresso in modo cosi chiaro una realta' che chi la vive pensa di essere folle. grazie. rosanna.