In una nottata in cui l'adrenalina delle troppe cose da fare mi ha reso insonne, posto un articolo che dovrebbe renderci tutti insonni e iperattivi... Let's get involved...
- - -
dal sito www.internazionale.it
Interblog - Occhi aperti sul mondo della rete
by Stefania
Bontà sotto l'albero
Forse per consigliare i consumatori su come spendere il proprio denaro in maniera responsabile (soprattutto in questo periodo), l'organizzazione umanitaria statunitense Global Exchange ha pubblicato un elenco delle 14 aziende più "cattive" del mondo.
Gli indicatori presi in considerazione dal rapporto sono il rispetto dei diritti dei lavoratori, dei diritti umani (compresa la salute dei cittadini) e dell'ambiente; la partecipazione ad attività di guerra per fini di lucro; lo sfruttamento di lavoro minorile. Secondo Global Exchange la globalizzazione economica e il boom delle multinazionali ha facilitato l'aumento di gravi abusi, a cui deve quindi corrispondere un maggior senso di responsabilità del consumatore. Per questo ha deciso di rendere pubblici i risultati della sua inchiesta.
http://www.globalexchange.org/getInvolved/corporateHRviolators.html
Ecco la lista dei ricercati:
Caterpillar
Chevron
Coca-Cola
Dow Chemical
DynCorp
Ford Motor Company
Kbr (Kellogg, Brown and Root)
Lockheed Martin
Monsanto
Nestle
Philip Morris
Pfizer
Suez-Lyonnaise des eaux
Wal-Mart
Alcune sono nomi noti, altre meno. Ma leggendo le motivazioni delle loro "nomination" si ricostruisce tristemente parte della storia degli ultimi dieci anni. Sul sito di Global Exchange, oltre alle ricostruzioni dei fatti, ci sono anche i link per raggiungere le organizzazioni già impegnate a denunciare abusi e violazioni. A noi!
www.globalexchange.org
16 Dec 2005 - posted by stefania
- - -
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento